Assurdi esempi della Lega Nord

Questa è una lettera pubblicata da Cristiano, su Metro del 10 Giugno 2009.

La Lega Nord continua a proporre assurdi esempi contro gli stranieri cercando di costruire una paura indotta nelle menti dei deboli e degli ignoranti. Nei suoi manifesti propagandistici ha raffigurato un indiano d’America descrivendolo come la vittima dell’emigrazione. L’esempio è completamente sbagliato e paragona due fenomeni completamente distinti e separati: la colonizzazione europea e l’immigrazione.  I fenomeni di emigrazione sono sempre esistiti  nella storia dell’umanità, e soltanto la Lega Nord propone l’impossibile, ossia la chiusura delle frontiere. L’assurdità è ancora più palese perché mentre da una parte si chiede l’apertura dei mercati stranieri alle nostre merci e aziende, dall’altra si pretende il blocco delle persone e dei lavoratori.

Ho letto due articoli che mi hanno colpito molto, ma che soprattutto mi hanno fatto riflettere sugli effetti della propaganda Leghista. 

Un badante ucraina di 39 anni, durante la notte si è sentita male, ma  non ha chiamato nessuno: la paura di perdere il lavoro o di essere denunciata  per la sua condizione di “irregolare" l’ha bloccata.  Ha cercato una bacinella in cui ha raccolto il sangue che abbandonava il suo corpo, a causa di un aborto spontaneo. Ha resistito, sperando di farcela. Ma l’emorragia non si è arrestata e Vira, che si faceva chiamare Ylenia, è caduta al suolo, dove ha perso la vita.

Un marocchino di 18 (in Italia regolarmente, e perfettamente integrato nella società), non è stato assunto dall’ATM Milanese per un regio decreto del  1931 (la norma prevede la cittadinanza italiana o europea per lavorare nei servizi di trasporto pubblico, per evitare attentati).

Published in: on 11 giugno 2009 at 19:47  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2009/06/11/assurdi-esempi-della-lega-nord/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento