Barbie. The Icon (Sezione Moda)

Barbie appare fin dal suo esordio come una vera icona di stile. Il suo grande successo è infatti da subito legato alla possibilità di comprare separatamente i diversi abiti prodotti ogni anni per il suo guardaroba, lasciando alle bambine la libertà di creare nuovi abbinamenti e infiniti stili. Tra il 1959 e il 1970, alcune creazioni sfoggiate da Barbie sono così in linea con le nuove tendenze estetiche internazionali che rappresentano un vero campionario in miniatura dell’evoluzione della moda e dello stile.

Quella di Barbie è una collezione di moda che si arricchisce di anno in anno e che rispecchia totalmente il processo creativo e di confezione tipico delle case di moda più prestigiose nel mondo.

I fashion designer di Barbie creano bozzetti di nuovi abiti di tendenza che vengono imbastiti utilizzando tessuti di mussola e manichini in gomma delle misure di Barbie. Dopo varie prove, eseguite dai modellisti, nascono i prototipi per il modello definitivo, che, nella fase finale, viene affidato alle mani di centinaia di cucitrici. Ogni abito si completa con accessori che, dagli orecchini alle scarpe, vengono disegnati a mano e scolpiti in cera per creare modelli in 3D.

Dopo aver incarnato la moda degli anni Sessanta e Settanta Barbie diventa una delle principali fonti di ispirazione per la moda stessa. Nascono a partire dal 1985, collaborazioni con alcuni dei più importanti faschion designer, con produzioni personalizzate ricercatissime che hanno rafforzato di volta in volta l’immagine di Barbie quale icona di stile.

Grazie al suo legame con la moda, Barbie diviene oggetto di interesse da parte di artisti e fotografi.

Annunci
Published in: on 23 giugno 2016 at 13:21  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2016/06/23/barbie-the-icon-moda/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: