Cartoline di Natale

 

 

Già nell’antica Roma, nel periodo iniziale dell’anno ci si scambiava verbalmente gli auguri, nella speranza di futuri momenti felici. Invece l’uso di scambiarsi gli auguri mediante bigliettini, risale al XV° secolo. Il primo biglietto augurale per le feste Capodanno risale al 1475 e fu scritto da uno studente tedesco a un suo insegnante. Più tardi, nel XVIII° secolo, erano i negozianti ad augurare “Buon Anno”, inviando stampe nelle case. Il primo, ad utilizzare una cartolina di Natale, così come la conosciamo noi, fu Henry Cole nel 1843 (, che commissionò all’artista Callcott Horsely la produzione di 1000 cartoline da spedire agli amici, al costo di una sterlina ciascuna.Si trattava di litografie pitturate a mano che raffiguravano una famiglia seduta a tavola che sorseggiava il punch, affiancata ai lati da due immagini con le tipiche opere di carità del periodo: vestire e nutrire i poveri. Al di sotto dei commensali, tra i quali sono anche presenti bambini con calice in mano, compare il tradizionale messaggio augurale: A MERRY CHRISTMAS AND A HAPPY NEW YEAR TO YOU.” La cartolina è conservata al The British Postal Museum and Archive, che ne mette in vendita on line delle copie.

Prima cartolina d'auguri

Nel 1886Louis Prang, nel 1886,creò una delle prime cartoline di Natale con il classico Babbo Natale.

Louis Prang

I biglietti e le cartoline d’auguri ebbero il massimo successo nei primi anni del Novecento; grandi artisti specializzati in pubblicità come Dudovich disegnarono immagini bellissime

Dudovich

Alla fine della Prima Guerra Mondiale il biglietto raffinato e ricercato cadde in disuso, i biglietti d’augurio persero qualità sia nella decorazione sia nella carta.

Dalla fine del Novecento i biglietti d’auguri divennero quasi sempre un semplice “accompagnapacco”. Oggi si mandano sms, messaggi multimediali, email.. chiaramente poi ci sono le eccezioni…una cara amica di mia mamma…è da 35 anni che gli inivia via posta gli auguri di Natale..che puntualmente arrivano con qualche giorno di Natale..ma questo non li rende meno speciali e attesi..

Annunci
Published in: on 1 dicembre 2014 at 13:34  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2014/12/01/cartoline-di-natale/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: