Amori stregati

Titolo:  Amori stregati

Sottotitolo: Passione, amicizia, tradimento

Autore:  Tahar Ben Jelloun

Traduttore:  Anna Maria Lorusso

Anno di pubblicazione: 2003

Edizione:  Bompiani,

Pagine: 238

Voto: 6 ½

Due racconti mi hanno colpito particolarmente e sono stati “ Il sospetto” e “Il clandestino”. Mi hanno fatto riflettere sull’emigrazione..e come 11 settembre abbia cambiato la vita dei mussulmani.

Storie di passioni e di perdizione, di amori destinati a durare per sempre e di incontri fugaci, di erotismo e di pure idealità romantiche, di misantropi, scienziati, profeti e angeli. Tahar Ben Jelloun, attingendo alle mille fonti dell’immaginario favolistico e delle tradizioni magiche del mitico Oriente, tratteggia in questi racconti l’universo del sentimento amoroso, e lo declina nelle sue molteplici e spesso impreviste forme, nella consapevolezza, ora divertita ora malinconica, che l’amore e il sesso sono i più grandi incantesimi del mondo, veicolo e luogo di supremi misteri, di pulsioni incontrollabili, di fascinazioni uniche e irripetibili: come la natura umana.

Ecco cosa dicono i lettori del web su questo romanzo:

Tra i profumi d’oriente, i toni fantastici e un alito di stregoneria storie d’amore e di vita punteggiano il carattere magico della natura umana. L’uomo quasi inconsapevole delle sue intrinseche potenzialità si ritrova vittima o artefice di incantesimi che pertanto combatte o asseconda con forza, ma altrettanta reticenza ……si viene a contatto con l’ intangibile magia che si palesa quando si rivelano sentimenti, amore , tradimenti, tutti nella loro più primitiva essenza,quella di ingredienti dalle alte potenzialità alchemiche scatenanti misteri e incantesimi dalla forza assai rilevante. L’uomo è la scatola magica, si manifesta nella sua più inconsapevole grandezza come catalizzatore di reazioni dalle conseguenze inimmaginabili. Trasportati da un racconto all’altro, nell’era della scienza, della razionalità, dello scetticismo verso il magico e il religioso, si è stupefatti di come il carattere surreale e immaginario di questi racconti finisce per essere fatto proprio e vissuto in maniera

Published in: on 19 novembre 2012 at 09:07  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2012/11/19/amori-stregati/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: