Inno al cioccolato

Questo l’inno che si trova come prefazione nel menù dell’Etruscan Chocohotel di Perugia, forse davvero il primo albergo al mondo dedicato al cioccolato

Il Cioccolato è uno dei grandi piaceri della vita. E tanto basta agli appassionati, che se lo sono davvero, sono praticamente dei cultori, a scagionarlo da qualunque tipo di accusa di ordine dietologico. Calorie, irritazioni, appesantimento epatico, liberazione d’istamina? Tutte storie.
Il Cioccolato ha, piuttosto, mille pregi e mille buone possibilità d’impiego. Il Cioccolato consola: i fallimenti, i tradimenti, le ingiurie della vita e quelle degli anni, la malinconia per gli amori perduti e per quelli mai avuti, consola tutto. Torna il sereno nel cuore goloso, per un momento alleviato dai suoi pesi. Il Cioccolato eccita: ha le doti del caffè, ma nessuno lo sa; rinvigorisce la mente, i muscoli e l’anima, e porta con sé idee geniali e felici intuizioni; è la droga degli intelligenti, di chi ama appassionatamente l’esistenza. Il Cioccolato tranquillizza, potere questo che il caffè non ha:distende i nervi e porta il sonno del giusto anche a chi durante il giorno qualcosa ogni tanto lo sbaglia. Ai banali la camomilla. Il Cioccolato è dunque mamma, amante e padre perfetto: al nostro fianco ogni volta che deve, lontano da noi e di noi dimentico, quando non c’è bisogno di lui. Ed il vigliacco tentativo di trovargli dei difetti né evidenzia, per contrappasso, un nuovo pregio, che quasi mai, e solo a prezzo di grandi fatiche, madri amanti e padri riescono ad avere. Il Cioccolato è complice.

Annunci
Published in: on 27 settembre 2012 at 08:55  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2012/09/27/inno-al-cioccolato/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: