Arcipelago della Maddalena

Con la nave Squalo IV abbiamo fatto una bellissima escursione, anche se molto stancante..soprattutto a causa del viaggio in pulman..ma né valsa la pena..l’arcipelago della Maddalena offre paesaggi suggestivi..l’isola di Spargi è un vero paradiso terrestre, il mare è limpido..cristallino..abbiamo fatto anche un breve scalo all’isola di Budelli, dove si trova la spiaggia Rosa, che però noi abbiamo potuto ammirare solo dal battello..

L’arcipelago della Maddalena si trova nella costa nord-settentrionale della Sardegna , al largo della Costa Smeralda. E’ costituito da 7 isole maggiori (La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi, Razzoli) e da diversi isolotti minori, bagnati da un mare meraviglioso e trasparente.

Tra le isole maggiori, Caprera è diventata famosa per aver ospitato Garibaldi durante il suo esilio: la sua casa è oggi una casa museo aperta al pubblico. L’arcipelago della Maddalena è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1994 ed è sicuramente una delle zone più belle e incontaminate della Sardegna.

Le numerose spiagge e calette dell’Arcipelago sono note per la loro limpidezza e molto apprezzate dai turisti, sia italiani che stranieri. Cala Corsara è considerata una delle più belle: si trova nell’Isola di Spargi ed è caratterizzata da una spiaggia bianca finissima e da un mare cristallino. La Spiaggia Rosa , nell’isola di Budelli, è senz’altro la più affascinante: prende nome dal caratteristico colore rosa della sabbia, dovuto allo sbriciolamento dei gusci di piccoli animali marini.

Spargi

L’isola di Spargi è la terza isola per dimensione dopo quelle di La Maddalena e Caprera, fra le isole minori dell’arcipelago è sicuramente una delle più belle con la sua forma circolare interamente granitica ricoperta da una folta vegetazione ricca di profumi e colori.

Tra le spiagge più importanti, tutte caratterizzate da una sabbia bianca finissima e da un mare cristallino da cui si possono ammirare i fondali trasparenti, ricordiamo quelle di Cala Corsara, Cala Granara, Cala Soraya, Cala Conneri, Cala Ferrigno, Cala Canniccio, Cala Bonifazzinca.

Tutte queste spiagge, tra le più belle di tutto l’arcipelago, sono raggiungibili via mare ed il servizio è offerto dalle imbarcazioni che portano i turisti in giro per l’arcipelago.
Nell’isola sono presenti diverse fortificazioni militari tutte perfettamente mimetizzate tra la vegetazione e la macchia mediterranea. Tra le più importanti ricordiamo le Batterie di Zanotto e Pietrajaccio, collocate nella parte settentrionale dell’isola e la Vedetta di Guardia Preposti, collocata nella parte meridionale dell’isola, sul colle Preposti, che con un altezza di 153 m dal livello del mare offre un panorama veramente incantevole.

In prossimità di Spargi si può notare un isolotto che si chiama Spargiotto, ed in questo luogo nidificano delle specie rare di uccelli marini come ad esempio il gabbiano corso ecc..

Budelli

Budelli è sicuramente la più famosa delle isole minori dell’arcipelago in quanto in essa è presente la celebre Spiaggia Rosa, una tra le più belle e rinomate spiagge del mondo.
Questa spiaggia prende il nome dal caratteristico colore rosa della sabbia, formata dallo sbriciolamento di milioni di gusci di animali marini rosacei ed oggi la si può visitare solo se accompagnati dalle guide del  Parco.
Questa misura drastica fu presa per ridare alla spiaggia il suo equilibrio naturale, in quanto in passato fu saccheggiata a tal punto dai turisti, quasi ad arrivare alla completa sparizione della sua sabbia rosa.
La Spiaggia Rosa è stata immortalata nel film del 1964 “Deserto rosso” di Michelangelo Antonioni.

Molto bella da vedere è anche la Spiaggia del Cavaliere che si affaccia sullo splendido Porto della Madonna (specchio d’acqua eguagliabile ad una piscina naturale che si viene a formare tra le isole di Budelli, Razzoli e Santa Maria, caratterizzato da un fondale trasparente e da un mare cristallino).

Annunci
Published in: on 27 agosto 2012 at 15:52  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2012/08/27/arcipelago-della-maddalena/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: