Dolci di Natale – 3° Parte

PANFORTE

 

Il panforte è un dolce tipico toscano, in particolare di Siena. Ha una forma bassa e rotonda, ed è preparato a base di zucchero, farina, mandorle e canditi, aromatizzato con numerose spezie.
La superficie è generosamente cosparsa di zucchero a velo e si può gustare a piccole dosi. Il panforte è conosciuto e apprezzato non solo in Italia
Anche se adesso viene prodotto tutto l’anno, un tempo era un dolce di tradizione natalizia. Il nome panforte deriva da pan, come pane e forte nel senso che è sodo.

 

TRONCHETTO DI NATALE

 

Il tronchetto di Natale è una vera prelibatezza per i golosi. E’ squisitamente natalizio e il suo nome non lascia dubbi, ma viene adottato per una infinità di occasioni. Pare che sia stato creato dai maestri pasticceri di Parigi, alla fine dell’ottocento, ed ha presto sostituito altri dolci tradizionali, considerati più rustici e quindi meno ghiotti.
Il tronchetto piace per la sua caratteristica forma a ceppo, che richiama la suggestiva atmosfera del caminetto acceso nel periodo di fine anno, e che è legata anche all’antica usanza contadina, diffusa anche in Italia, di bruciare un grosso ceppo durante le festività natalizie, a scopo propiziatorio.
Il dolce è invitante sopratutto per la sua doppia farcitura, infatti una ricca crema di marroni è racchiusa nella pasta morbida, arrotolata e poi ricoperto da una soffice crema di burro e cioccolato.
Si presta a numerose interpretazioni, variando i tipi di crema, la quale può essere ad esempio al caffè, con decorazioni diverse, come funghetti di zucchero, pungitopo di marzapane, o altre.
Il tronchetto, o meglio il “bûche de Noël” come si chiama in lingua originale, spopola in Francia, in Belgio, ma anche in Italia è molto conosciuto e apprezzato.

 

GATTI DI LUCIA – Lussekatter

 

In Svezia sono importanti i festeggiamenti dedicati a “Colei che porta la luce”, nel giorno del ritorno del sole e della vita, e cioè Santa Lucia.
Per il 13 dicembre, considerata la notte più lunga dell’anno, viene quindi celebrato il ritorno della luce con grande abbondanza di cibo e bevande.
Tra le altre cose, vengono preparate delle focaccine dolci, aromatizzate allo zafferano, che si chiamano “Lussekatter“, che significa letteralmente “gatti di Lucia”.
Durante il periodo natalizio, in Svezia, si usa lo zafferano per dare preziosità al cibo che, con il suo colore giallo dorato, richiama il sole durante il periodo buio invernale.
In Svezia Santa Lucia è rappresentata vestita di bianco, con la corona di candeline accese in testa e seguita da un corteo di fanciulle.

 

CIOCCOLATINI

 

Da regalare oppure semplicemente per coccolarsi, sono numerosi gli ottimi cioccolatini presenti sul mercato.
Ma dal Piemonte arrivano delle squisite specialità, sotto forma di speciali praline, come ad esempio i rinomati Cuneesi, dall’inconfondibile ripieno a base di rum, e i tradizionali Gianduiotti.
I gianduiotti sono dei finissimi cioccolatini, preparati con puro cioccolato e con le squisite nocciole gianduia. Sono nati a Torino all’inizio del 1800, hanno la forma di barchetta rovesciata e pesano circa 12 grammi.
Prendono il nome di “gianduiotto” in onore della maschera di carnevale torinese Gianduja. Oltre a essere buoni, i gianduiotti hanno anche il primato di essere stati i primi cioccolatini al mondo a essere incartati. Racchiusi in eleganti confezioni sono perfetti anche per un regalo.

Annunci
Published in: on 22 dicembre 2011 at 12:19  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2011/12/22/dolci-di-natale-3-parte/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: