Le amiche del venerdì sera (Jacobs Kate)

L’unico modo per iniziare è prendere il filo tra le dita e arrotolarlo. Buttarsi,insomma, come nella vita.” E’ proprio questa la filosofia di vita di Georgia Walker, la protagonista del romanzo.

Un viaggio nel mondo femminile…la lettura ideale dopo una dura giornata di lavoro…

Bastano un paio di ferri, i filati giusti e un buon caffè per trasformare un fuori orario in un club del venerdì sera. E’ la storia di un gruppo di donne, così diverse nell’affrontare la vita ma accomunate dall’arte del tricot, tutte impegnate a tenere uniti i fili delle loro vite quanto quelli del lavoro a maglia.

In questo club si uniscono le storie di donna, di varie donne che rappresentano a modo loro l’intero universo femminile: dalla femminista alla signora elegante, dalla rampante e idealista teenager alla donna tutta carriera e pochi affetti. Le differenze di gusti, di età, di opinione che lasciano spazio a lezioni sul giusto e sbagliato della vita, ma ancora di più a un legame che sarà capace di resistere anche quando la vita, esce fuori dai “gangheri” sartoriali.

Creatrice di tutto è Georgia, trentacinquenne single e mamma di Dakota, la quale gestisce “Walker & Figlia”, un negozio di filati nel cuore di Manhattan. Dopo essere stata sedotta e abbandonata dal suo (ormai) ex dodici anni fa il quale non voleva sentirsi vincolato in rapporti esclusivi, lo vede ripresentarsi alla porta, con la pretesa di meritare più spazio nella vita di Dakota.

Anche le amicizie, in quanto rapporti diversamente intimi, si presentano al varco. Così Cat, una volta amica del cuore di Georgia, dopo aver sistemato la sua esistenza e i suoi conti con un matrimonio azzeccato e un paio di ritocchi estetici, pensa a ripulire la coscienza, riavvicinandosi all’amica da cui si è separata tanto tempo fa.

In soccorso di Georgia e dei suoi problemi verranno Peri, studentessa divenuta disegnatrice di borse, Anita, anima saggia del gruppo e platinata donna di classe, K.C. editor senza lavoro in cerca di ispirazione, Lucie una produttrice televisiva e Darwin, studentessa universitaria insensibile e alquanto distaccata.

Un caffè, due consigli sul lavoro a maglia e quattro chiacchiere diventano i numeri vincenti per un club del venerdì che riesce a trasformarsi in un circolo di sorelle, pronte ad aiutarsi e a sostenersi a vicenda.

(Articolo di Gianluigi Cacciotti)


Ecco alcuni commenti trovati sul web:

  • Una bellissima storia di donne ,una diversa dall’altra e comunque con una cosa in comune …..La protagonista dolce e simpatica con quella figlia con la passione dei biscotti e infine c’e anche la storia d’amore per poi arrivare ad un finale che non e scontato per niente,insomma mi a lasciato qualcosa dentro, e stupendo e non sarà l’ultimo di quest’autrice che io leggero. Consigliatissimo

  • La mia opinione…beh…è molto positiva. La storia di queste donne mi ha coinvolto tantissimo, in pochi giorni, anzi, in poche sere ho divorato questo romanzo che mi ha fatto vivere emozioni bellissime.
    La scrittura è lineare e semplice, una pagina tira l’altra in un vortice da cui non vorresti uscire mai. Il romanzo è molto bello, certo…non è il libro del secolo, ma a me è piaciuto tantissimo.

  • Molto carino, un po’ straziante verso la fine. Mi ha fatto venire voglia di lavorare a maglia. Peccato l’abbia letto nel mese di luglio e che il clima non si prestasse…

Annunci
Published in: on 16 dicembre 2010 at 10:39  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2010/12/16/le-amiche-del-venerdi-sera-jacobs-kate/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: