Le stagioni del cuore (4° Parte – L’inverno)

Inverno:  L’inverno ci sorprende con lo sguardo rivolto al cielo  ad inseguire il volo degli ultimi uccelli. Il tempo che passa non ci fa più paura. Tiranno  e nemico dell’età verde, è diventato  ora  nostro  discreto compagno di viaggio. E’ il tempo della malinconia,della nostalgia, del dolce abbandonarsi, del beato smarrirsi! I pensieri indugiano pigri sulle emozioni passate, mentre una lacrima dispettosa, sfugge al nostro controllo.  La danza delle ultime foglie sul marciapiede cattura il nostro sguardo, mentre i pensieri liberi come l’aria  fuggono  verso l’orizzonte  lontano.  L’importante è non avere troppi rimpianti! Ognuno di noi è responsabile solo di se stesso, e credetemi, diventiamo giudici inflessibili  e crudeli. E se, a volte ci assale la tristezza e un senso di abbandono e di solitudine, ricordiamo sempre un detto tibetano che recita" La tua casa non è mai troppo vuota e triste se la tua mente è piena". Se abbiamo vissuto con intensità tutte le stagioni della nostra vita, non c’è spazio per i se e per i ma. Sarebbe triste negarci  anche  le attenuanti di eventuali errori!  Il più grave insulto che potremmo fare a noi stessi è dire “Avrei potuto farlo, ma non l’ho fatto”. Se ciò che ha mosso ogni nostro singolo passo è stato l’amore allora non abbiamo vissuto invano! Quel sentimento che sconvolge grandi e piccoli, che muove  le montagne, che fa  sognare,che fa trepidare, è un tesoro che non si perde con l’età, anzi esso si rafforza e diventa immenso.  Ed ecco che siamo pronte a dare  senza pensare a ricevere, grate solo per il fatto di riuscire ancora a far felici gli altri. Del resto le emozioni non sono fatte di carta, né di parole e allora facciamo che a scattare le ultime diapositive sia solo il cuore!

 

 

In questi giorno mi sento come se fosse giunto per me l’inverno..il tempo della malinconia..della nostalgia…della solitudine…

 

Published in: on 15 giugno 2010 at 20:07  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://lilla1979.wordpress.com/2010/06/15/le-stagioni-del-cuore-4%c2%b0-parte-%e2%80%93-l%e2%80%99inverno/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento